Diritto internazionale della famiglia a Torino

Negli ultimi decenni la libertà di circolazione dei lavoratori in ambito UE, nonché la tendenziale crescita delle relazioni personali e familiari tra soggetti aventi diversa nazionalità, ha determinato un costante aumento delle questioni di diritto di famiglia internazionale. Esse riguardano principalmente la collocazione dei figli minori (relocation issues), le modalità di esercizio transfrontaliero della responsabilità genitoriale, la competenza e la legge applicabile in caso di separazione e divorzio internazionale ed il riconoscimento o l’esecuzione delle sentenze straniere in materia di diritto di famiglia.

I nuovi regolamenti (UE) n. 1103 e 1104/2016, entrati in vigore nel 2019, consentono altresì alle coppie transfrontaliere di scegliere la legge applicabile ai loro rapporti patrimoniali, così innalzando il livello di certezza e prevedibilità di un eventuale contenzioso qualora uno o entrambi i coniugi siano stranieri.

La materia del diritto di famiglia internazionale è in continua evoluzione, al fine di rendere lo spazio giudiziario europeo più uniforme ed attuare la cooperazione giudiziaria in materia di diritto di famiglia, come dimostra la recente revisione del regolamento Bruxelles II bis approvata in via definitiva il 25 giugno 2019 in materia di competenza, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, nonchè di sottrazione di minori all’interno dell’UE.

Lo Studio Legale Morizio

In materia di diritto di famiglia internazionale lo Studio Legale Morizio presta la propria attività professionale direttamente in lingua inglese, francese o tedesca senza intermediari e può agevolmente reperire corrispondenti matrimonialisti o specializzati in diritto minorile nel paese di riferimento.

Come membro della Family Law Commission dell’UIA – Union Internationale des Avocats, l’Avv. Alberto Morizio dispone di importanti occasioni di confronto sui temi principali del diritto di famiglia con altri avvocati matrimonialisti di rilievo internazionale (curriculum vitae). L’Avvocato Alberto Morizio è altresì cultore della materia di Diritto Privato Comparato presso UNIUPO – Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” concentrando la propria ricerca sulla privatizzazione nel diritto di famiglia ed i contratti della crisi coniugale (c.d. prenupial agreements e matrimonial contracts in contemplation of divorce) negli Stati Uniti ed in Inghilterra.

In qualità di membro della Commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e di Associazione CamMiNo, sezione di Torino, l’Avvocato Morizio è stato relatore in sede di convegni accreditati per la formazione continua (convegni e pubblicazioni) .

Per fissare un appuntamento, cliccare qui