Successioni e donazioni

Lo Studio Legale Morizio offre in Torino consulenza e assistenza giudiziale in materia di diritto delle successioni.

I casi più frequentemente trattati riguardano questioni di interpretazione o nullità del testamento, divisione delle quote tra coeredi, tutela dei familiari esclusi per testamento (c.d. legittimari pretermessi) o lesi nelle loro quote di riserva mediante azione di riduzione delle donazioni o delle disposizioni testamentarie, ricerca di beni e crediti del de cuius, pianificazione patrimoniale successoria e redazione di testamenti.

Il diritto delle successioni, tra libertà testamentaria e tutela della famiglia

La materia successoria è disciplinata dal codice civile, coniugando la libertà del testatore di disporre dei suoi beni con le esigenze di tutela della famiglia e della certezza dei rapporti giuridici.

Sia in caso di successione per legge (ab intestato) che nell’ipotesi in cui vi sia un testamento, può essere necessario l’intervento di un avvocato civilista esperto di eredità al fine di risolvere le problematiche insorte.

Studio Legale Morizio - diritto delle successioniLa via stragiudiziale è la più percorsa e la più efficiente per la definizione del contenzioso ereditario, ed oggi è prevista la mediazione obbligatoria prima di poter adire il giudice competente (D.lgs. n. 28/2010). Per tale ragione lo Studio Legale Morizio dedica particolare attenzione alla fase dello studio della controversia e della negoziazione prima di agire o resistere in giudizio.

Lo Studio Legale Morizio

L’Avv. Alberto Morizio si avvale di stabili collaborazioni con notai e professionisti del settore immobiliare, per la redazione di atti pubblici in tempi rapidi e per la corretta valutazione commerciale dei beni ereditari.

Qualora sia necessario affrontare un contenzioso in sede giudiziale, lo Studio offre assistenza legale su tutto il territorio nazionale e all’estero, disponendo di reti professionali specialistiche consolidate in occasione di convegni nazionali ed internazionali (curriculum vitae).

Il 12 febbraio 2019, in qualità di membro di CamMiNo – camera nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, l’Avv. Morizio è stato relatore presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino sul tema “La legge sul dopo di noi e tutela successoria di minori e interdetti“, con approfondimento su trust, vincoli di destinazione e contratti di affidamento fiduciario.

Come membro della International Estate Planning Commission dell’UIA – Union Internationale des Avocats, è relatore e autore di contributi in materia di diritto delle successioni anche internazionali (convegni e pubblicazioni).

Per fissare un appuntamento, cliccare qui