Avv. Alberto Morizio

L’Avvocato Alberto Morizio, nato nel 1984, conseguita la maturità classica presso il liceo “G.F. Porporato” di Pinerolo (TO), ha frequentato l’Università degli Studi di Torino laureandosi nel 2006 in Scienze Giuridiche (109/110) e nel 2008 in Giurisprudenza (110 e lode/110).

Nel 2010 ha partecipato con borsa di studio alla International Summer School in IT law presso la Leibniz Universität – Hannover, Germania.

Superato l’esame di Stato presso la Corte d’Appello di Torino nella prima sessione utile, dal 2012 si è dedicato all’esercizio della professione d’Avvocato nel settore civile.

Dal 2013 è titolare dello Studio Legale Morizio in Torino e si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e diritto delle successioni (aree di competenza).

Nel 2017 l’Avv. Alberto Morizio è stato nominato Cultore della Materia (settore disciplinare IUS/02 – diritto privato comparato) presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con facoltà di prendere parte a commissioni d’esame. Presso la medesima Università è stato invitato a tenere lezioni in tema di diritto di famiglia.

Per l’Anno Accademico 2022/2023 e 2023/2024, l’Avv. Alberto Morizio è Professore a contratto di Diritto Privato Comunitario, presso il Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa, Università del Piemonte Orientale, sede di Alessandria. Avv. Alberto Morizio

Per due mandati, dal 2018 al 2023, è stato membro della Commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

L’Avv. Alberto Morizio è attualmente componente della Commissione rapporti internazionali e diritti umani (CRINT) del suddetto Consiglio di appartenenza.

L’Avv. Morizio dal 2014 è socio di UIA – Union Internationale des Avocats, Family Law ed International Estate Planning commissions e dal 2022 è componente del direttivo della sezione di Torino di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, associazioni professionali per le quali ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali (convegni e pubblicazioni).

Dal 2023 l’Avv. Alberto Morizio è altresì formato alla pratica collaborativa ed è membro di AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi.

Quale membro di AGAT– Associazione Giovani Avvocati Torino, è stato coordinatore per la massimazione delle sentenze emesse dalla Corte d’Appello di Torino – sezione famiglia e minori.

Per il triennio 2021-2023 è stato nominato consigliere di amministrazione di una fondazione con sede in Aosta.

Durante il suo percorso di studi ha approfondito l’inglese (Certificate in Advanced English – C1), il francese (DELF – B2)  ed il tedesco (Goethe Zertifikat – B2).