Avv. Alberto Morizio

L’Avvocato Alberto Morizio, nato nel 1984, conseguita la maturità classica presso il liceo “G.F. Porporato” di Pinerolo (TO), ha frequentato l’Università degli Studi di Torino laureandosi nel 2006 in Scienze Giuridiche (109/110) e nel 2008 in Giurisprudenza (110 e lode/110).

Nel 2010 ha partecipato con borsa di studio alla International Summer School in IT law presso la Leibniz Universität – Hannover, Germania.

Superato l’esame di Stato presso la Corte d’Appello di Torino nella prima sessione utile, dal 2012 si è dedicato all’esercizio della professione d’Avvocato nel settore civile.

Dal 2013 è titolare dello Studio Legale Morizio in Torino e si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e diritto delle successioni (aree di competenza).

Nel 2017 l’Avv. Alberto Morizio è stato nominato Cultore della Materia (settore disciplinare IUS/02 – diritto privato comparato) presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con facoltà di prendere parte a commissioni d’esame. Presso la medesima Università è stato invitato a tenere lezioni in tema di diritto di famiglia.

Dal 2018 è membro della Commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

L’Avv. Morizio è altresì socio di UIA – Union Internationale des Avocats e di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, sezione di Torino, per le quali ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali (convegni e pubblicazioni).

Quale membro di AGAT– Associazione Giovani Avvocati Torino, svolge l’attività di massimatore delle sentenze emesse dalla Corte d’Appello di Torino.

Durante il suo percorso di studi ha approfondito l’inglese (Certificate in Advanced English – C1), il francese (DELF – B2)  ed il tedesco (Goethe Zertifikat – B2).