Avvocato Familiarista a Torino

L’Avvocato Alberto Morizio offre in Torino assistenza ai propri clienti che necessitano di affrontare questioni inerenti il diritto di famiglia, anche internazionale.

I casi più frequentemente trattati riguardano procedimenti di separazione e divorzio, sia in via consensuale (mediante ricorso congiunto o negoziazione assistita) che in sede giudiziale. Seguono i procedimenti di modifica delle condizioni dei medesimi oltre al recupero del credito per contributo al mantenimento non pagato.

Le competenze dell’avvocato familiarista – separazione e divorzio

Studio Legale Morizio - diritto delle successioni

Negli ultimi anni si registra un costante aumento delle unioni tra cittadini con diversa nazionalità o residenza abituale all’estero, nonchè delle famiglie c.d. transfrontaliere, che trascorrono la propria vita lavorativa e familiare in Stati diversi. E’ quindi frequente dover effettuare una valutazione preliminare delle questioni di diritto internazionale della famiglia, oggetto di specifico approfondimento da parte dell’Avv. Alberto Morizio.

Lo Studio dedica ampio spazio all’individuazione delle corrette modalità di esercizio della responsabilità genitoriale in relazione al caso concreto, suggerendo all’assistito la soluzione più confacente al caso concreto, tenendo in considerazione l’interesse preminente del minore.

Per quanto concerne l’aspetto economico della crisi familiare, l’avvocato che si occupa di diritto di famiglia deve guidare l’assitito nella determinazione dell’assegno spettante ai figli ovvero al coniuge in sede di separazione o divorzio, mettendo a disposizione del cliente competenze professionali trasversali (diritto civile, diritto societario, diritto tributario) per la migliore soluzione della controversia.

Il diritto di famiglia oltre la crisi coniugale

In materia di diritto minorile, l’avvocato familiarista si occupa in via principale di procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio, per la regolamentazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale, del mantenimento e del diritto di permanenza con il genitore non collocatario.

Sono frequenti altresì i procedimenti di riconoscimento e disconoscimento giudiziale di paternità ovvero di richiesta di una sentenza che tenga luogo del diniego al riconoscimento espresso dall’altro genitore (art. 250 c.c.).

Davanti al Tribunale per i minorenni lo Studio Legale Morizio tratta procedimenti di adottabilità (c.d. MDDA), le conseguenti richieste di affidamento e la materia della limitazione o sospensione della responsabilità genitoriale in caso di pregiudizio per il minore.

In relazione al diritto penale della famiglia, lo Studio è in grado di offrire supporto anche mediante la consulenza integrativa da parte di Colleghi specializzati in diritto e procedura penale.

Parallelamente ai profili inerenti il diritto di famiglia, nella definizione della crisi coniugale viene sempre approfondita la pianificazione patrimoniale successoria sottesa alla regolamentazione degli assetti familiari.

Lo Studio Legale Morizio

Il diritto di famiglia è il principale settore di attività dell’Avv. Alberto Morizio.

L’Avv. Morizio è membro della Commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, nonché  della Family Law Commission dell’UIA – Union Internationale des Avocats.

Nel 2017, in qualità di cultore della materia di diritto privato comparato, l’Avvocato Alberto Morizio è stato invitato a tenere due lezioni presso UNIUPO – Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” – corso di Diritto Civile Progredito, Prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi – dal titolo “unioni civili e contratti di convivenza“ e “i patti prematrimoniali ed i contratti della crisi coniugale”.

L’Avvocato Alberto Morizio è sovente relatore in Italia e all’estero in sede di convegni in materia di diritto di famiglia e successioni (convegni e pubblicazioni).

Per fissare un appuntamento, cliccare qui